Casa Cleulis

Localizzazione:

Italy – Cleulis

Committente:

Puntel Giovanni

Progetto di:

Mentil Federico, Giovanna De Caneva

Cronologia: 

2009

Il compito è lo sviluppo di un’idea progettuale finalizzata alla realizzazione di abitazioni unifamiliari prefabbricate.

In particolare lo scopo era quello di studiare un sistema composto da pochi elementi distinti (volume della zona giorno, volume della zona notte, elemento di sostegno) che potessero essere diversamente combinati in modo da soddisfare differenti esigenze distributive interne e verso l’ esterno (paesaggio).

Si è dimostrato l’utilità della scelta di un modulo che permettesse di agevolare le rotazioni e le sovrapposizioni dei due volumi, evitando di ottenere sgradevoli spazi di risulta.

È stato scelto un modulo che potesse essere adeguato sia alle dimensioni dell’intera abitazione, sia a quelle della scala, unico elemento di connessione tra i due volumi, pertanto fondamentale nella composizione.

La presenza di aggetti “consistenti” ha reso necessario l’ introduzione di un elemento di sostegno che fosse declinabile in varie combinazioni. Si è introdotto così un terzo volume che non fosse solo strutturale, ma potesse anche rispondere a funzioni legate all’abitazione: il cilindro in calcestruzzo costituisce o una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana dal tetto, o una scala a chiocciola che conduce al livello superiore.

Dopo aver elaborato attraverso schemi le principali combinazioni delle singole abitazioni, si è dimostrato come questo sistema permetta di ottenere aggregazioni di più alloggi